TEATRÓ
Leggere un testo teatrale è certamente un’esperienza che richiede sforzi non triviali, non è come decifrare un pezzo di letteratura che è fatto apposta per essere letto. Il copione parte da un punto di vista diverso: è fatto apposta per essere interpretato; con dialoghi tra personaggi, descrizioni tecniche, a volte un po’ pedanti, per identificare il climax; intere parti scritte lasciate alla libera interpretazione di colui che dovrà rappresentarle. E poi ambiente, luci, movimenti, intenzioni, battute, pause, ritmo che talvolta, nella lettura si perde proprio perché non si tiene conto dell’interpretazione.

.jpg)
.jpg)

novità dagli artisti
AtbEdizioni ha avviato un progetto volto a promuovere testi teatrali originali contemporanei. Abbiamo deciso di creare per loro un'immagine grafica innovativa che tiene conto delle esigenze interpretative degli attori e di quelle registiche degli autori. D’altra parte chi ha deciso di dedicarsi a far conoscere la poesia, la letteratura ergodica e il libro d’artista… non può tralasciare il teatro! Per questo abbiamo scelto di pubblicare opere destinate al teatro (veri e propri racconti: umoristici, surreali, tragici, drammatici, fantascientifici…) già in forma di copione "appuntabile".
E pensate nell'impresa non siamo soli… diversi autori ci hanno seguito su questa strada verso la gloria … o il manicomio!
.jpg)
.jpg)